Carte

Organi sociali

Gli organi dell'Associazione sono l’Assemblea dei soci, il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’Associazione, formato dai responsabili dei dipartimenti.

Tutti i soci costituiscono l'Assemblea. L’Assemblea dei soci può essere convocata per via ordinaria almeno due volte l’anno o straordinaria su richiesta del Consiglio Direttivo o di almeno il 30% degli associati.

I compiti dell’Assemblea dei soci sono: indicare gli obiettivi dei soci, indicare la quota associativa annuale, deliberare sulle questioni attinenti la gestione sociale, proporre modifiche dello Statuto, eleggere i responsabili dei dipartimenti che andranno a formare il Consiglio Direttivo, revocare il mandato del Consiglio Direttivo, eleggere uno o più revisori dei conti, discutere e approvare i bilanci preventivi e consuntivi presentati dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea dei soci è sovrana sulle linee direttrici dell'Associazione.

L’Assemblea vota sulle liste proposte che comprendono il candidato Presidente e i responsabili dei dipartimenti in lista con lui. L’Assemblea elegge quindi il nuovo Presidente e i nuovi responsabili dei dipartimenti. I dipartimenti sono costituiti secondo le esigenze della Associazione, ma possono essere eliminati con semplice votazione della Assemblea. L’autonomia decisionale e finanziaria dei dipartimenti non deve essere in contrasto con le decisioni dell’Assemblea e le direttive del Consiglio Direttivo che rimane l’organo che decide al suo interno a maggioranza, tenendo conto del mandato dell’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo si riunisce ogniqualvolta lo ritenga necessario il Presidente o ne facciano richiesta almeno tre Consiglieri. Per la validità delle deliberazioni del Consiglio Direttivo occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri dello stesso presieduto dal Presidente o, in sua assenza da un membro del dipartimento di presidenza. Non sono ammesse deleghe; sono ammesse memorie scritte fatte pervenire in sede di riunione.

I compiti del Consiglio Direttivo, in forma collegiale, svolti tramite la funzionalità dei dipartimenti, sono: redigere i programmi particolareggiati di attività dell’Associazione in conformità agli obiettivi precedentemente individuati dall’Assemblea; curare l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea dei soci; redigere i bilanci preventivi e consuntivi; stipulare tutti gli atti e i contratti inerenti all’attività dell’Associazione; amministrare le quote sociali, i contributi del Comune e degli Enti Pubblici e Privati e ogni altro introito derivante dall'attività dell'Associazione.

Il Presidente ha legale rappresentanza dell’Associazione nei confronti di terzi: convoca e presiede l’Assemblea dei soci, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, comunica ai soci la convocazione dei sopra menzionati organi dell’Associazione con almeno sette giorni di anticipo, sottoscrive contratti e lettere di impegno nell’ambito delle deliberazioni del Consiglio Direttivo.

Le cariche associative vengono ricoperte a titolo gratuito.