Chi siamo

Progetti

Documenti

Carte

Mostra su Luigi Onetti a 35 anni dalla scomparsa

31 maggio - 30 giugno 2003

Lu ha reso omaggio a Luigi Onetti, uno dei suoi figli più illustri che, pur avendo svolto la sua attività artistica prevalentemente lontano dal borgo natio, non ha mai dimenticato i luoghi di origine e spesso aggiungeva alla sua firma sui quadri anche di Lu Monferrato. In un dipinto che mostra una collina assolata avvolta da una serie di case dal titolo “Dintorni di Lu Monferrato” mise un puntino rosso e nel verso la scritta «Qui c’è la mia casa natale».

Nella chiesa di San Giacomo sono state esposte quaranta opere: erano in prevalenza quadri prestati da privati o appartenenti ad enti pubblici come il Comune di Lu raccolte in un territorio abbastanza ristretto comprendente Quargnento, Solero e qualche altro piccolo centro del Piemonte.

Una serie di opere, alcune delle quali molto rappresentative del valore artistico del pittore, come lo splendido ritratto della madre eseguito nel 1909, che non hanno però fornito l’immagine completa del suo percorso artistico segnato da un profondo impegno civile e sociale e dalla militanza politica, condivisi con l’amico Pelizza da Volpedo.

All’inaugurazione ha presenziato l’assessore provinciale alla Cultura, Adriano Icardi, che ha annunciato l’impegno della Provincia per l’organizzazione di una mostra antologica del pittore monferrino. Il presidente dell’Associazione Culturale San Giacomo, Leo Rota, invece, ha parlato del nascente museo del territorio luese, anticipando i prossimi impegni: l’esposizione di importanti documenti riguardanti il Nunzio Apostolico Monsignor Cagna, il cardinale Marc’Antonio Bobba e l’istituzione di un concorso pianistico.

Il Monferrato, 15 luglio 2003